curiosità, moda, persone

Passione per gli origami? Viviana e Ylenia si raccontano

IMG_20181215_140138_480

Ciao a tutti cari lettori,

Oggi voglio parlarvi di Viviana e Ylenia, due ragazze speciali che hanno una grande passione per gli origami al punto da aprire un negozio di creazioni realizzate da loro, a Bari!

Volete saperne di più? Continuate a leggere…

Partiamo dall’inizio…Quanti di voi conoscono cosa è un origami?

Con il termine origami si intende l’arte di piegare la carta (折り紙 ori-gami, termine derivato dal giapponeseoru piegare e kamicarta) e, sostantivato, l’oggetto che ne deriva. Esistono tradizioni della piegatura della carta anche in Cina(Zhe Zhi” 折纸), tra gli Arabi ed in occidente.

La tecnica moderna dell’origami usa pochi tipi di piegature combinate in un’infinita varietà di modi per creare modelli anche estremamente complessi. In genere, questi modelli cominciano da un foglio quadrato, le cui facce possono essere di colore differente e continua senza fare tagli alla carta, ma l’origami tradizionale era molto meno rigido e faceva frequente uso di tagli, oltre a partire da basi non necessariamente quadrate. Alla base dei principi che regolano l’origami, vi sono senz’altro i principi shintoisti del ciclo vitale e dell’accettazione della morte come parte di un tutto: la forma di carta, nella sua complessità e fragilità, è simbolo del tempio shintoista che viene ricostruito sempre uguale ogni vent’anni, e la sua bellezza non risiede nel foglio di carta. Alla morte del supporto, la forma viene ricreata e così rinasce, in un eterno ciclo vitale che il rispetto delle tradizioni mantiene vivo.

dav

COME NASCE ORI-GAMI?

A TU PER TU CON VIVIANA E ILENIA 😉

V&I: 

Il progetto ORI di GAMI nasce nell’inverno 2016, volevamo ritagliarci momenti di svago e creatività rispetto alta routine frenetica e talvolta alienante dello svolgere la professione forense e al contempo studiare e formarci come Magistrati!

VIVIANA:

La prima persona che sento di ringraziare è mia madre, lei è stata la prima a mostrarmi un dono speciale, un origami 3d!

In quel momento è scattata “la scintilla” per dar vita alla prima coccinella composta dalla tecnica origami, che vede l’incastro di piccoli o grandi moduli capaci di assecondare perfettamente una trama decisa da chi la compone e dar vita alle creature più sorprendenti e fantasiose.

CI SONO STATE DELLE INCERTEZZE ALL’INIZIO, PRIMA DI PARTIRE CON IL PROGETTO?

VIVIANA:

SI, CERTAMENTE! La carta, nell’immaginario collettivo è fragile, facilmente reperibile, un materiale che oggi potremmo definire povero, ma…Plasmato da mani amiche può trasformarsi in creature uniche nel loro genere!

Le incertezze sono normali all’inizio, ma la carica e l’entusiasmo che Ylenia mi ha trasmesso e la gioia che provavo in quel momento mi hanno aiutato molto.

YLENIA:

Io sono rimasta letteralmente affascinata e senza pensarci troppo, senza troppa esitazione ho voluto assecondare questa nuova avventura. Abbiamo trascorso giorni e notti entusiasmandoci e cimentandoci nel progettare pezzi unici nel loro essere.

Quando si muovono diversi esperimenti, si inventano utilizzi … Qualsiasi foglio ormai diventa animato. Il bello in tutto questo è che con riesco più a guardare pagine e semplicemente scriverci su, i fogli per noi oramai hanno preso vita e non c’è occasione in cui una nuova creatura possa prender vita nel nostro laboratorio!

COSA SUGGERITE DI FARE A CHI INIZIA UNA NUOVA ATTIVITA’ ARTIGIANALE COME LA VOSTRA?

V&I:

NON MOLLATE MAI! E’proprio GRAZIE a tentativi, studi, volontà ma soprattutto tanta ricerca e fantasia, che si possono imparare tecniche, e realizzare il proprio progetto, come nel nostro caso! Per noi, ora, riciclare la carta significa donare nuova vita a fogli ormai impolverati, pronti per essere macerati e gettati. Una vera rivoluzione 😉

QUALE E’ LA VOSTRA SPECIALITA’?

V&I

Il desiderio di sfidarci e creare accessori in carta, proponendo alla gente di indossarli, ci ha portato a realizzare borse in carta, composte da tessere, tutte intrecciate, rifinite e infine cucite a mano! Ogni borsa ha un messaggio, immaginando la tipologia di donna che la indossa regalandole un tocco di singolarità ed estro.

QUALE E’ IL VOSTRO DESIDERIO PIU’ GRANDE?

V&I

Creare un ciclo, il quale, come In natura, non vede mal la fine: tutto si trasforma nulla si distrugge. Lavorando anche su richiesta, abbiamo da poco mosso l’Iniziativa della realizzazione di borse lasciando la completa scelta al cliente, il quale è libero di fornire lui stesso tutto il materiale necessario per realizzare la sua creazione personalizzata.

IL VOSTRO MOTTO?

V&I

“Se hai cuore, non puoi perdere nulla, dovunque tu vada. Puoi solo trovare” CREARE valore senza dare nulla troppo per scontato.La carta essa diviene, grazie alla sua lavorazione e trasformazione, un’opera d’arte di grande valore.

 

CONTATTI

https://www.facebook.com/eavycreationvivianaeylenia/ 

 

https://www.instagram.com/origami_oridigami/

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.